FAQ EuroJackpot

Domande frequenti

Risposte

Quando si svolgono le estrazioni dell'EuroJackpot?

Le estrazioni dell'EuroJackpot si svolgono ogni venerdì sera a Helsinki, in Finlandia, e interessano 18 paesi europei partecipanti: Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Olanda, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia. La Polonia è il 18esimo paese partecipante da sabato 9 settembre 2017, giorno in cui sono stati messi in vendita i biglietti dell'EuroJackpot nel paese, e la prima estrazione a cui ha partecipato è quella di venerdì 15 settembre 2017.

^ torna su

Dove posso acquistare i biglietti per giocare all'EuroJackpot?

I biglietti per giocare a EuroJackpot possono essere acquistati online fino alle ore 17:00 del giorno dell'estrazione. Le vendite per l'estrazione successiva riapriranno subito dopo l'estrazione alle 21:00. Per informazioni su come acquistare i biglietti online, visita la pagina Gioca online.

^ torna su

Come posso vincere all'EuroJackpot?

Si possono vincere premi all'EuroJackpot indovinando anche solo tre numeri. Questi tre numeri possono essere una combinazione di due numeri principali e un Euronumero, oppure un numero principale e due Euronumeri. Si vince il jackpot quando si indovinano tutti i cinque numeri principali e i due Euronumeri. Ulteriori informazioni sulla distribuzione dei premi possono essere trovati nella pagina ad essi dedicata.

^ torna su

Esiste un valore minimo per il premio di prima categoria dell'EuroJackpot?

Il valore minimo del jackpot dell'EuroJackpot è di 10 milioni di euro. Se nessuno vince il jackpot, questo va ad accumularsi a quello dell'estrazione successiva, e continuerà in tal modo ad aumentare fino a che non viene vinto.

^ torna su

Esiste un limite massimo che il premio di prima categoria dell'EuroJackpot non può superare?

Originariamente il premio di prima categoria poteva accumularsi per un massimo di dodici estrazioni consecutive e, se non si aveva un vincitore del jackpot alla tredicesima estrazione, il premio veniva interamente redistribuito nella categoria premi immediatamente inferiore con almeno un vincitore. Tuttavia dal 1° febbraio 2013 le regole sono cambiate e questo limite è stato rimosso e sostituito con un jackpot massimo di 90 milioni di euro. Perciò il jackpot può continuare ad aumentare fino a questa cifra, se nel frattempo nessun giocatore riesce ad indovinare tutti i cinque numeri principali e i due Euronumeri.

^ torna su

Come posso riscuotere un premio vinto all'EuroJackpot?

Se i biglietti dell'EuroJackpot sono stati acquistati online si riceverà una notifica via email, e le vincite di categoria inferiore verranno automaticamente depositate sul proprio conto online. Se si è abbastanza fortunati da vincere il jackpot, si dovrà riscuotere il primo premio presso un ufficio premi autorizzato.

^ torna su

Che età devo avere per poter comprare online biglietti dell'EuroJackpot?

Tutti i giocatori che comprano una schedina EuroJackpot onlilne devono aver compiuto il diciottesimo anno di età.

^ torna su

Le vincite dell'EuroJackpot sono soggette a tassazione?

La lotteria EuroJackpot viene giocata in diciassette paesi diversi in tutta Europa, che hanno differenti legislazioni sulla tassazione. Vi invitiamo a consultare la norma vigente a tale riguardo nel paese in cui effettuate le giocate.

^ torna su