FAQ Lotteria Italia

Domande frequenti
Quando si svolge l'estrazione della Lotteria Italia?

+

L'estrazione finale della Lotteria Italia, conosciuta in passato anche come Lotteria di Capodanno, si svolge il 6 gennaio di ogni anno.

Quando si possono acquistare i biglietti per partecipare alla Lotteria Italia?

+

I biglietti della Lotteria Italia sono disponibili per la vendita dal settembre di ogni anno e fino al 6 gennaio dell'anno successivo. La vendita chiude la sera dell'estrazione appena alcune ore prima che questa abbia luogo.

Come si vince alla Lotteria Italia?

+

La Lotteria Italia mette in palio varie tipologie di premi: i premi giornalieri/settimanali, quelli a vincita istantanea e i premi principali. Le regole sull'assegnazione dei premi giornalieri/settimanali e istantanei variano ogni anno, mentre i premi principali vengono assegnati durante l'estrazione finale del 6 gennaio.

SuperEnalotto
61,7 milioni €
  • 0g
  • 0o
  • 0m
  • 0s
Quanto tempo ho per richiedere un premio della Lotteria Italia?

+

Per ricevere il pagamento del premio occorre presentare i biglietti vincenti, entro e non oltre il termine massimo di 180 giorni da quello della pubblicazione dei risultati sul bollettino ufficiale.

Dove posso incassare un premio della Lotteria Italia?

+

I biglietti vincenti, in originale e integri, devono essere presentati presso l'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., Viale del Campo Boario 56/D – 00154 Roma. È possibile inoltre presentare i biglietti presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo che, dopo aver rilasciato apposita ricevuta, li invierà all'Ufficio Premi di Roma. Il pagamento avviene con assegno circolare, bonifico bancario o postale.

Le vincite della Lotteria Italia sono soggette a tassazione?

+

In data 17 gennaio 2018 è stato rilasciato il seguente comunicato: "In relazione ad alcune inesattezze comparse sulla stampa relative ai biglietti vincenti la Lotteria Italia, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli precisa che alle relative vincite di qualunque importo, non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo. Pertanto ai vincitori vengono accreditate interamente le somme corrispondenti ai premi stabiliti".

Che età devo avere per partecipare alla Lotteria Italia?

+

Per poter comprare i biglietti della Lotteria Italia bisogna essere maggiorenni, avendo compiuto almeno il 18o anno di età.