Come si gioca alla Lotteria Italia

Per partecipare alla Lotteria Italia bisogna acquistare un biglietto. Ciascun biglietto possiede un codice alfanumerico composto da una lettera (dalla A alla Z) seguita da una matrice numerica. I biglietti sono stampati in numero limitato, ma a grande richiesta possono venire emesse ulteriori serie oltre a quelle inizialmente programmate.

Il biglietto permette di partecipare a diversi giochi. Con la Lotteria Italia si può partecipare all’estrazione di premi giornalieri, oltre che naturalmente all’estrazione finale dei premi principali che avviene tradizionalmente il 6 gennaio di ogni anno. I premi di prima categoria vengono annunciati in diretta tv durante la trasmissione del programma associato alla Lotteria Italia. Quest'anno si tratta di "Soliti Ignoti - Il Ritorno".

Per l’edizione 2020, la vendita dei biglietti è iniziata il 14 settembre, al costo di 5 € ciascuno. Il codice principale veniva inserito nell’estrazione finale del 6 gennaio 2021, mentre la sezione “gratta e vinci” dei biglietti dava ai partecipanti la possibilità di vincere uno dei premi giornalieri. Per le estrazioni giornaliere, i partecipanti dovevano chiamare il numero 894444, per poi digitare il codice presente sul proprio biglietto, oppure inviarlo via SMS al numero 4770470. In caso di vincita, i partecipanti sarebbero stati contattati dall’Agenza delle dogane e dei Monopoli.